Home » Scappatelle » Il flirt è tradimento?

Il flirt è tradimento?

Il flirt è tradimento?

Flirtare con un altro è una forma di tradimento ed adulterio? L’argomento è dei più spinosi e divide le coppie. Ci sono coppie, infatti, che vivono il flirt occasionale come un piccolo momento di evasione. Altre, invece, convinte che il flirt è tradimento a tutti gli effetti.

Cosa significa veramente flirtare?

Flirt è una parola inglese che non ha un vero e proprio equivalente nella lingua italiana. Il termine, infatti, indica un gioco di seduzione sottile, una relazione comunicativa dove si ammicca, si sorride, si gioca e tutto questo sembra creare un clima di reciproca attrazione tra le persone coinvolte.

A differenza della seduzione esplicita, il flirting può anche essere parzialmente involontario, o venire vissuto senza puntare ad un secondo fine. Insomma: si flirta spesso solo per il piacere di flirtare.

E poi, sostengono gli psicologi, flirtare ci fa sentire attraenti e desiderabili, specie quando dopo un lungo rapporto di coppia non ci sentiamo più piacenti come una volta.

A chi non piace flirtare in treno o in autobus scambiando sguardi con una sconosciuta? O “fare lo splendido” con una collega, diventando ironici e galanti? L’Oxford Dictionary definisce il flirt come “fare la corte”, ma senza intenzioni serie.

Il flirt è tradimento o no?

Come ci sentiamo se scopriamo il nostro partner a flirtare con un altro? Molti uomini e donne considerano il flirt un tradimento, o l’anticamera del tradimento. Perchè si stabilisce una comunicazione intima con qualcuno che non è il proprio partner, e perchè le emozioni in gioco lasciano anche trasparire una certa tensione sessuale.

In molti vivono il flirt con leggerezza, quando occasionale. Ed è necessario distinguere tra diversi tipi di flirt, perchè si può flirtare in molti modi e non tutti ingenui.

C’è ad esempio un flirting sottile, fatto solo di linguaggio non verbale, scambi e piccoli sorrisi. C’è poi un flirting insistito, continuo, dove ad esempio il gioco si protrae giorno dopo giorno con la stessa persona in un crescendo di complicità. Alcuni flirt, però, possono trasformarsi in veri e propri innamoramenti platonici. E lì scatta lo scambio insistito di sms, le lunghe chattate e o telefonate, la condivisione di emozioni o pensieri proibiti.

Insomma: prima di considerare il flirt un tradimento, bisognerebbe valutarne il peso e la gravità. Se il flirt è tradimento sarà solo la coppia a deciderlo.

Flirtare online

Da quando esistono le chat è oramai diffusissimo il flirt online. Mogli e mariti, fidanzati e fidanzate chattano e scambiano messaggi con sconosciuti per provare nuovi brividi, che si tratti di voli emozionali o esplicite allusioni sessuali.

Flirtare online è un gioco piacevole e spensierato se vissuto con lo spirito giusto, quando occasionale e senza secondi fini. Potrebbe essere, addirittura, uno stimolo ad introdurre un pò di pepe nel rapporto di coppia, condividendo con il proprio partner le sensazioni vissute.

Verifica Anche

tradimenti virtuali

Donne infedeli e tradimenti virtuali

Cosa sono i tradimenti virtuali? Esistono donne infedeli soltanto sul web, senza passare ai cosiddetti …