Home » Scappatelle » Si può tradire con il sexting?

Si può tradire con il sexting?

tradire con il sexting

Sexting è uno di quei neologismi ai quali oramai non si può più rinunciare. Se con i primi cellulari ci si scambiava semplici messaggini, oggi con gli smartphone è possibile scambiare messaggi hot con foto e video. Anche se l’altro è un potenziale amante.

Il fenomeno del sexting è un vero fenomeno di costume. E in alcuni casi può mettere in crisi le coppie di vecchia data, che quando sorprendono il partner al telefono con un altro non sanno bene come comportarsi.

Insomma: si può tradire con il sexting? Se trovassimo il nostro partner a messaggiare con uno sconosciuto, come reagiremmo?

Sexting e tradimento

Un sondaggio promosso dall’Huffington Post ha coinvolto 1000 persone tra uomini e donne. L’85% delle donne considerano anche un’interazione non fisica (tra il compagno e un’altra) come disonesta (è il caso del sexting o del flirting), contro il 74% degli uomini.

Il problema, per le donne, sembra essere la “profonda connessione emotiva” che si può creare con un’altra. Connessione che, non di rado, sfocia nella condivisione di immagini hot.

Ma non tutti i fedifraghi del sexting tradiscono realmente. Per molti, infatti, è sufficiente il brivido del contatto con uno sconosciuto, e non andranno mai oltre la patina del monitor.

Insomma, il tema è scottante. E spuntano come funghi i nuovi sondaggi che affrontano la questione. Un altro sondaggio apparso nel 2013 su Cosmopolitan ci fornisce ulteriori informazioni molto dettagliate.

Ben il 73% degli intervistati, infatti, considera tradimento scambiarsi sms erotici con un conoscente. Chattare regolarmente con un’altra persona, invece, è segnale di tradimento solo per il 24% dei partecipanti, mentre addirittura il 32% incrimina il provare semplice desiderio per un’altra persona.

Insomma, se già il flirt è vissuto alla stregua di un tradimento, come ne esce il sexting?

Diversi tipi di sexting per tradire

Ovviamente non esiste un solo modo di fare sexting. C’è un sexting moderato ed allusivo ed un’altro più esplicito, un sexting occasionale ed uno costante, insistente, intenso. Quando il sexting diventa una vera e propria relazione, un’appuntamento quotidiano, allora è giusto riflettere con calma. E valutare.

L’altra faccia della medaglia è l’elogio del sexting. Che alcuni considerano addirittura terapeutico per la coppia, se fatto con moderazione.

Insomma, il sexting aiuterebbe a risolvere alcune piccole insoddisfazioni di coppia, fornendo gratificazioni immediate che non risolvono i veri problemi, ma forniscono una specie di palliativo temporaneo.

Ci sono coppie che addirittura si autorizzano a fare sexting con altri, purchè non si esca mai dal virtuale o non si condividano foto e video, insomma si resti nell’ambito delle parole.

Ma è davvero giusto intrattenere conversazioni ad alto tasso erotico con un’altra persona, anche se siamo sposati o fidanzati? Valga sempre il monito “non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te”. Insomma, prima di lasciarsi andare è giusto pensare un attimo. E magari parlarne con il partner.

 

Verifica Anche

tradimenti virtuali

Donne infedeli e tradimenti virtuali

Cosa sono i tradimenti virtuali? Esistono donne infedeli soltanto sul web, senza passare ai cosiddetti …