Home » Psicologia » Tradire con il pensiero

Tradire con il pensiero

Tradire con il pensiero

E’ davvero possibile tradire con il pensiero? Ed è giusto considerarla una vera forma di tradimento? Scopriamo perchè tradire con la mente è assolutamente normale. A patto che non diventi un’ossessione.

Tradimento mentale, tradimento fisico

Anche la coppia più stabile e solida lo sa benissimo: è davvero facile avere pensieri peccaminosi dove il nostro partner è sostituito da un’altra persona. Ma si tratta di una fantasia lecita, oppure è un segnale d’allarme per la coppia?

All’argomento hanno dedicato pagine e minuti celebri quotidiani e rotocalchi, ma anche numerosi programmi televisivi.

Partiamo dall’inizio. Sappiamo tutti che l’attrazione fisica e sessuale è qualcosa che prescinde dalla nostra sfera intellettiva. Insomma: ci piace qualcuno non perchè lo decidiamo (anche se a volte accade), ma perchè la chimica del nostro corpo si “attiva” in presenza di quel qualcuno. Poi ci sono i percorsi associativi: se un certo tipo di donna ci ha sempre stimolati, è facile che incontrare quello stesso tipo attivi tutto il nostro organismo provocando anche pensieri peccaminosi.

Infine, le cosiddette “circostanze attenuanti”. Ovvero una vita stressante o routinaria, una crisi temporanea nel rapporto di coppia, l’incontro con un/a ex, la sessualità che latita o rimane inespressa e soffocata.

Quindi se da un lato i “tradimenti mentali” sono involontari o contestualizzabili, dall’altro però possono essere coltivati aumentando le fantasie fino a fantasticare quasi in modo ossessivo.

In questo caso è possibile che l’adulterio mentale sia l’anticamera di quello fisico, reale, spingendo il “traditore mentale” a sperimentare una vera scappatella a tutti gli effetti.

Infedeltà mentale: lecita o non lecita?

Con chi possiamo tradire mentalmente il nostro partner? Con un amico o un/a ex, un conoscente, o uno sconosciuto, ma anche con un attore o un cantante famoso.

Insomma: come per il tradimento a tutti gli effetti, anche tradire con il pensiero si può fare in tanti modi diversi. Un sondaggio del 2012 effettuato da un sito di dating ha stabilito che per il 22% di uomini e donne è sufficiente il pensiero per tradire, e dunque l’infedeltà comincia dalla mente.

Un pò esagerata come prospettiva? Esiste l’altra faccia della medaglia.

Alcuni psicologi, pensate, sostengono che fantasticare di essere con un altro possa addirittura fare bene al rapporto di coppia, a condizione che le fantasie siano condivise e dichiarate. Insomma: tradire con il pensiero può diventare un ingrediente nuovo per dare rinnovato brio alla coppia.

Il segreto per un rapporto sano è l’intesa e la comunicazione. Se in una coppia c’è comunicazione, infatti, anche le scappatelle mentali vengono ridimensionate e si possono vivere come piacevoli momenti di evasione, oppure occasioni per provare nuovi giochini a letto e risvegliare una sessualità sopita.

Poi ci sono coppie che vanno oltre, e condividono in modo sano anche lo scambio occasionale di partner. Ma questa è un’altra storia…

Verifica Anche

tradimenti virtuali

Donne infedeli e tradimenti virtuali

Cosa sono i tradimenti virtuali? Esistono donne infedeli soltanto sul web, senza passare ai cosiddetti …