Home » Tradimento » Le 4 cause più comuni dei tradimenti estivi

Le 4 cause più comuni dei tradimenti estivi

tradimenti estivi

Perchè in estate si tradisce di più? Le ragioni sono tante. Ma i tradimenti estivi sono un classico sin dalla notte dei tempi, complice il clima favorevole e la perdita graduale delle inibizioni.

Un sondaggio dello IES, ad esempio, ha chiamato in causa 3000 persone svelando una percentuale impressionante di tradimenti estivi: 35%. Anche se il 15% degli uomini ed il 9% delle donne considerano questi episodi come scappatelle poco rilevanti.

Noi abbiamo elencato le 4 cause più comuni alla base di un tradimento estivo. E voi, in quale vi riconoscete?

#1. Il Testosterone
La prima causa è puramente ormonale. Secondo gli studiosi dello State Hospital di Boston, infatti, con l’elevato irraggiamento solare estivo noi produciamo più vitamina D, e questo incrementa anche la produzione di testosterone. Le conseguenze? Una spiccata propensione ad interagire con l’altro sesso.

Ma se l’ormone maschile si chiama testosterone, quello femminile è l’estradiolo, che fa sentire le donne più “gatte” e seducenti. Con prevedibili conseguenze.

#2. I vestiti in meno
Si, d’estate ci si sveste. I corpi sono in bella mostra, e dalla gioia dell’occhio si passa a ben altri progetti. Insomma: in estate siamo più esposti alle tentazioni, specie in spiaggia quando i costumi diventano mini tanga.

I maschi, sostengono gli esperti, hanno una componente visiva più accentuata, e dunque sono molto più sensibili a un bel corpo “half naked”.

E le donne? Non pensate sia una faccenda solo maschile: anche la donna può essere “vinta” da un bel fisico, o magari accentuare la sensibilità “a pelle” con i maschi che incontra.

#3. L’euforia ed il relax
In estate si cerca di staccare la spina. Si va in vacanza in posti nuovi, magari si conoscono persone nuove e ci si sente meno legati al bagaglio di esperienze e alla routine della quotidianità. Insomma, si è meno controllati, e si vive la trasgressione con una certa leggerezza, anche perchè nei contesti estivi è generalmente ben tollerata.

Gli psicologi insegnano che l’estate è il momento della trasgressione, dopo la quale i sensi di colpa sono sempre ridotti rispetto al resto dell’anno. Una trasgressione terapeutica, a volte, dopo un anno di lavoro e rigide regole sociali da rispettare.

Le donne, ad esempio, adorano tradire con i “cattivi ragazzi”, o con figure dotate di un certo appeal (intramontabili il bagnino, l’animatore e l’istruttore di surf). Poi, ovviamente, ritornano dal bravo maritino.

#4. I viaggi con gli amici
Si, ci sono le vacanze di coppia. Ma spesso i partner si dividono, anche per pochi giorni, organizzando un viaggio con gli amici.

Se gli amici sono single, poi, la tentazione è dietro l’angolo! La psicologia insegna che il gruppo ha il potere di rafforzare o assecondare un’inclinazione, anche al tradimento. E se in un gruppo di amiche si fanno nuove conoscenze, il rischio di tradire è una possibilità concreta.

 

Verifica Anche

tradimenti virtuali

Donne infedeli e tradimenti virtuali

Cosa sono i tradimenti virtuali? Esistono donne infedeli soltanto sul web, senza passare ai cosiddetti …