Home » Libri » 7 libri sul tradimento da leggere assolutamente

7 libri sul tradimento da leggere assolutamente

libri sul tradimento

La letteratura sul tradimento è veramente vasta. Grazie al fascino irresistibile che esercitano i tradimenti nell’immaginario collettivo. Ecco la nostra selezione con 7 libri sul tradimento da leggere assolutamente.

1. Goethe, Le Affinità Elettive

Pubblicato nel 1809, il romanzo del noto letterato tedesco è la testa di ponte di tutto il filone, e nel 1996 è stato anche tradotto in film. Vi si narra la storia di Edoardo e Carlotta, coppia di coniugi che, per diverse circostanze, di trova ad ospitare a casa un capitano in disgrazia (amico di lui) e una giovane orfana (nipote di lei). Galeotti saranno i buoni propositi: Edoardo sarà fatalmente attratto dalla giovinetta, mentre Carlotta non riuscirà a resistere al fascino del capitano.

2. Gustave Flaubert, Madame Bovary

Tra i capolavori della letteratura mondiale, il libro racconta di Emma Bovary, adultera impenitente, e del suo amante Leon, cercato nonostante l’amore e la fedeltà del bonario marito medico. Dopo questo romanzo è nato il termine bovarismo, che indica la ricerca di “paradisi artificiali” per fuggire la monotonia del mondo.

3. Lev Tolstoj, Anna Karenina

Pubblicato nel 1877, il romanzo di Tolstoj è centrato sulle vicende di Anna Karenina, nobildonna che cede alle lusinghe e al fascino di un giovane ufficiale, sino a lasciare il marito per lui. Inevitabile, anche qui, il finale tragico.

4. Arthur Schnitzler, Doppio Sogno

Forse non tutti lo conoscete, ma questo romanzo ha ispirato il celebre Eyes Wide Shut di Stanley Kubrick. La crisi di coppia di Fridolin e Albertine è squarciata da una nuova prospettiva. Dopo un ballo in maschera, infatti, si ritrovano entrambi con la voglia di esplorare nuove dimensioni, ma non cedono alla tentazione del tradimento. Se Fridolin sembra eludere ogni occasione di tradire la moglie, lei lo fa solo in sogno, immaginandosi a letto con l’uomo che aveva desiderato. Ma siamo sicuri si trattasse di un sogno?

5. Josephine Hart, Il Danno

Un romanzo avvolgente, una spirale che trascina lentamente nel peccato e nei suoi recessi. E’ la storia di un brillante uomo politico, realizzato e sposato, e di una giovane donna dal fascino magnetico, che lo attira verso l’inevitabile adulterio.

Dal libro il regista Louis Malle ha tratto un film con Jeremy Irons nella parte di Stephen Fleming.

6. Colette, Duo

Libro del 1934, narra di una coppia in vacanza nel sud della Francia, delle rispettive gelosie ma soprattutto dell’infedeltà di lei, Alice, scoperta dal marito. La domanda è: meglio scoprire o non scoprire un tradimento?

7. Pierre-Ambroise-François Choderlos de Laclos, Le Relazioni Pericolose

Romanzo epistolare del 1782, introduce il clima di libertinismo in alcuni ambienti francesi d’elite, dove seduzione e tradimento sono all’ordine del giorno. Tra duelli e colpi di scena, il romanzo non manca di avvincere e sedurre anche il lettore.

Dopo, ma rigorosamente dopo la lettura, suggeriamo di vederne la riduzione cinematografica, diretta da Stephen Frears nel 1988.

 

 

Verifica Anche

libri sul tradimento

5 libri di psicologia per capire il tradimento

La psicologia ha speso tantissime parole sul tradimento. Chi è veramente il traditore? Perché si …