Il cinema, soprattutto negli ultimi anni, ha indugiato non poco sull’amore saffico. Anche in chiave infedele. Relazioni scomode e sofferte, ma anche momenti di tenerezza e vita vera, per affrontare l’amore lesbo senza timori e pudori.
Grande cassa di risonanza della società, il cinema ha contribuito ad amplificare il dibattito sull’amore omosessuale aiutando il grande pubblico a vincere, gradualmente, gli atavici tabù delle vecchie generazioni.
Ecco 8 film sul sesso e i tradimenti lesbo, da non perdere.
1. Interno Berlinese (1985) – Liliana Cavani
Toccante pellicola dell’italiana Liliana Cavani. Louise, moglie di un diplomatico nazista, si lascia sedurre da Mitsuko Matsugae, studentessa giapponese senza peli sulla lingua. Il tema del tradimento, lesbo e non, è affrontato in una chiave originale. Il film è tratto dal romanzo “La croce buddista” di Junichiro Tanizaki.
2. Amour de Femme (2001) – Sylvie Verheyde
Ancora un film sul tradimento lesbo che irrompe in un’apparente quiete eterosessuale: Jeanne, sposata e felice con figlio, conosce Marie e la sua vita cambia radicalmente. Una nuova giovinezza, una passione travolgente e poi il ritorno del marito, che quando scopre la tresca…
3. Circumstance (2011) – Maryam Keshavarz
Film coraggioso sull’amore saffico in una terra, l’Iran, dove è condannato senza appello. Bellissime le giovani protagoniste, costrette a vivere il fuoco della passione all’ombra delle famiglie e della giustizia.
4. L’altra metà dell’amore (2001) – Lèa Pool
Uno dei film di punta del cinema lesbo, racconta di un intenso triangolo passionale tra Paulie, Tori ed Emily. Temi scottanti, affrontati o solo sfiorati in una pellicola calda e intensa.
5. Fucking Åmål (1998) – Lukas Moodysson
Svezia: la storia di due sedicenni che sperimentano, con enfasi, il primo amore omosessuale. Non senza diverbi e divergenze, tra cui una scappatella eterosessuale. Campione d’incassi in Svezia, ebbe discreto successo anche in Italia.
6. Imagine me & you (2005) – Ol Parker
Heck e Rachel stanno per sposarsi, e tutto sembra filare liscio. Ma proprio il giorno delle nozze Rachel resta folgorata da Luce, la fioraia. Il feeling è immediato, ma le due donne non si lasciano andare subito. Rachel confessa al marito dell’infatuazione, ed è combattuta su quale parte prendere. Resterà con lui per sempre o sceglierà di correre tra le braccia di Luce?
7. Elena Undone (2010) – Nicole Conn
Elena è moglie e madre, e conduce una vita apparentemente normale. Poi l’incontro con Peyton le sconvolge la vita: le due donne, entrambe sposate, non riescono a soffocare sentimenti e desiderio, e si lanciano in una intensa relazione saffica extraconiugale. Il tema è di quelli scottanti: restare con il marito o lanciarsi fino in fondo nell’avventura a due? Come la pellicola precedente, anche qui si affronta il tema del tradimento lesbo e del tormento emotivo legato alla scelta.
8. Mudholland Drive (2001) – David Lynch
Non propriamente un film lesbo, ma la scena di sesso saffico fra le protagoniste è tra le migliori del genere. Torbida pellicola di David Lynch dove sogno e realtà si intrecciano e si confondono, fino a rendere tutt’altro che lineare la trama. Film controverso e di difficile lettura, con echi del compianto Twin Peaks.