Home » Libri » 5 libri di psicologia per capire il tradimento

5 libri di psicologia per capire il tradimento

libri sul tradimento

La psicologia ha speso tantissime parole sul tradimento. Chi è veramente il traditore? Perché si tradisce? Quando un rapporto extraconiugale si può dire veramente infedele? Il tradimento virtuale è vero tradimento?

A queste ed altre domande la psicologia ha cercato di fornire risposte circostanziate, sulla base di uno studio accurato delle persone e dei loro comportamenti. Ma anche di riflessioni a ritroso, che affondano le radici nella storia della cultura e del pensiero.

Ecco 5 libri di psicologia che spiegano, con gran dovizia di particolari, che cos’è il tradimento e quali dinamiche ci sono alla sua base.

1. Willy Pasini – Amori infedeli, psicologia del tradimento

172 pagine per un libretto snello e piacevole, scritto dallo psichiatra più famoso d’Italia in fatto di tradimento e relazioni. Il libro parla dell’attualità dei tradimenti, sempre più frequenti oggi rispetto ad un tempo, ma comunque drammatici nelle dinamiche storiche della coppia. Quali sono le cause dei tradimenti oggi? Come tradisce l’uomo e come la donna? Perchè si tradisce, per amore o per sesso? E i tradimenti online, sono veri tradimenti? Interessante anche la parentesi clinica, con numerosi casi tratti dalla vita reale dei suoi pazienti.

2. Gabriella Turnaturi – Tradimenti. L’imprevedibilità nelle relazioni umane

Tradimenti come rotture, separazioni, traumi. Tradimenti d’amore e d’amicizia, ma anche di lavoro. In questo breve libro Gabriella Turnaturi affronta il tema tradimento a 360°, indagando sui tradimenti nella storia delle diverse società, su tradimenti famosi e tradimenti letterari, fino alla nuova frontiera dell’infedeltà, che coinvolge il web.

3. Robin Dunbar – Amore e Tradimento. Uno sguardo scientifico

Cosa ne pensa la scienza del tradimento? Ne parla Robin Dunbar, psicologo e antropologo inglese, andando alla radice non solo dell’amore e dell’innamoramento, ma anche di quei processi che conducono, lenti ma inesorabili, all’infedeltà. Quanto c’entra la genetica nel tradimento? La scienza può aiutarci a capire come scegliamo un partner? Esistono i traditori seriali, o l’infedeltà avviene per scelte e incontri casuali?

4. Aldo Carotenuto – Amare Tradire. Quasi un’apologia del tradimento

Da un’altro psicologo veramente celebre, un libro che affronta gli aspetti più scottanti di adulterio e tradimento, con uno sguardo critico ma anche molto lucido. Il tradimento è necessario alla nostra salute psicofisica? Per Aldo Carotenuto si, perchè costituisce un momento di abbandono al destino, di abbandono di quell’immagine di sé che non può che rivelarsi fittizia, incompleta. Il tradimento, insomma, come sigillo dell’imperfezione, momentum indispensabile per individuarsi, riconoscersi in un’esistenza autentica.

5. Luigi De Maio – Tradire. Come superare il tradimento e capire il meccanismo che lo scatena

Altro libretto veramente snello e facile da leggere, che ci spiega a fondo le dinamiche del tradimento e soprattutto come affrontare e superare un episodio di infedeltà. Tradire è davvero un “peccato”, o ha significati più profondi per la nostra crescita? De Maio, psicologo e psicoterapeuta, non trascura nessun aspetto e analizza il tradimento ai raggi x, alla ricerca di nuove strade percorribili.

Verifica Anche

aforismi famosi sul tradimento

20 aforismi famosi sul tradimento

Letterati, poeti e uomini di cultura hanno sempre discusso di tradimento e dintorni con una …