Home » Cinema » 5 film sul tradimento che non puoi perderti

5 film sul tradimento che non puoi perderti

film sul tradimento

Da Closer a L’Ultimo Bacio, ecco la nostra selezione con 5 film sul tradimento da non perdere.

Quali sono i film più rappresentativi che parlano di tradimento, adulterio e peccati di coppia? Ecco la nostra selezione di film sul tradimento. 

1. L’ultimo bacio (2001, Gabriele Muccino)

Un classicone italiano del genere, targato Gabriele Muccino. Protagonista una coppia di trentenni interpretata da Stefano Accorsi (Carlo) e Giovanna Mezzogiorno (Giulia).

In procinto di sposarsi con la sua compagna, Carlo si innamora della fresca e giovane Francesca, interpretata da Martina Stella. Mentre Francesca rappresenta la libertà, la giovinezza spensierata e la fuga dagli impegni, Giulia è invece l’inizio della vita adulta, che Carlo e i suoi amici sembrano voler rimandare nonostante l’orologio biologico. La passione clandestina di Carlo e Francesca avrà fine nonostante lo struggimento di entrambi.

2. Closer (2004, Mike Nichols)

Una sofisticata parabola sul tradimento e le occasioni di tradimento. Perchè alle tentazioni non sempre è facile resistere. Cast stellare con Jude Law, Natalie Portman, Julia Roberts e Clive Owen.

La storia è semplice quanto intrigante: le vite di due uomini e due donne si incrociano fatalmente, in un gioco di seduzione è tradimenti. Lo slogan italiano del film dice: «Chi ama a prima vista tradisce ad ogni sguardo».

3. La finestra di Fronte (2003, Ferzan Özpetek)

Quando il tradimento è per amore, o per ritrovare un brivido. Giovanna Mezzogiorno e Raoul Bova sono protagonisti di questa magistrale pellicola dove la scappatella è sintomo di una radicale insofferenza. Così il tradimento di lei, messo in scena da Özpetek, non è un capriccio sessuale ma l’occasione per riflettere sulla vita ed il senso, i valori e le aspirazioni.

E, soprattutto, sulla possibilità di convivere con una quotidianità senza grandi emozioni.

4. Last Night (2010, Massy Tadjedin)

Un film sulla tentazione, sul peccato che si affaccia alla finestra e invita ad avvicinarsi, a toccare, a lasciarsi andare. Una giovane coppia vive un temporaneo allontanamento per ragioni di lavoro: sia lui che lei incontreranno una potenziale occasione di tradimento. E uno dei due cascherà nel voluttuoso tranello.

Grande interpretazione di Keira Knightley ed Eva Mendes.

5. Il Danno (1992, Louis Malle)

Tratto dal romanzo di Josephine Hart, il film racconta del politco Stephen Fleming e della sua passione per Anna, la fidanzata del figlio. Un crescendo destinato, inevitabilmente, a concludersi in tragedia. Interpreta Anna la bellissima e delicata Juliette Binoche, mentre Fleming è l’algido Jeremy Irons.

Il Danno è un film sul contrasto tra rigore e passione, tra formalità di circostanza e pura irrazionalità, dove il tradimento diventa sfogo e liberazione, ricerca di quell’altro che la vita ordinaria con i suoi rigidi stilemi non può garantire.

E infine una chicca. L’ottima selezione di film su tradimento di L’Undici, con pellicole anche d’annata.

Verifica Anche

tradimenti lesbo

8 film su sesso e tradimenti lesbo

Il cinema, soprattutto negli ultimi anni, ha indugiato non poco sull’amore saffico. Anche in chiave …