Home » Scappatelle » Che cos’è la scopamicizia?

Che cos’è la scopamicizia?

scopamicizia

È finito il tempo dei flirt innocenti: oggi siamo nell’epoca della scopamicizia. Il termine è nato con lo slang giovanile, anche nella sua variante trombamicizia, ma è oramai entrato nel linguaggio comune.

Gli scopamici sono una coppia di amici che ha deciso di condividere, oltre al normale rapporto di amicizia, anche qualcosa in più. Ovvero il letto. Scopamici per gioco, scopamici per passione ma anche per tradimento. Si, perchè a volte le scappatelle con la scopamica o lo scopamico sono una parentesi occasionale alla vita di coppia.

Perchè la scopamicizia?

Probabilmente è sempre esistita, ma oggi la scopamicizia è molto comune soprattutto fra i teenager. Si sceglie questo tipo di rapporto anzitutto per non sentirsi impegnati. Il vincolo c’è, la relazione pure, ma senza tutti i “paletti” della vita di coppia ordinaria.

E poi non sempre gli scopamici sono veri amici. Può trattarsi anche di amicizie nate per caso, dove l’elemento più intenso che si condivide nel rapporto è proprio la sessualità. E magari si parla anche poco.

Negli USA chiamano gli scopamici “friends with benefits”, amici con il beneficio. Esatto, perchè gli scopamici sono entrambi consapevoli di essere tali. E prendono piacere l’uno dall’altro, senza farsi scrupoli.

Gli incontri, insomma, hanno un solo fine: Il sesso. Sesso puro, senza inibizioni, senza legami di coppia. Meglio ancora se lo scopamico è estraneo alle nostre comitive solite, e magari non è neppure della nostra città.

Ci si incontra in macchina, in hotel, più di rado a casa di lui o di lei. Incontri saltuari o intere giornate assieme. Magari per tradire il compagno o la compagna.

Ci sono tante tipologie di scopamicizia: la scopamicizia pura, la scopamicizia occasionale, il rapporto con l’ex o la ex che si trasforma in un’amicizia solo di letto. E ancora, la trombamicizia gay o lesbo, o quei rapporti “che non si capiscono” in cui due persone stanno insieme ma non è ben chiaro come… E poi non dimentichiamo gli scambi di coppia tra amici, dove la coppia tradizionale frequenta una o più coppie dividendo volentieri il letto, purchè vi sia fiducia e feeling reciproco.

Altro dettaglio importante: non possiamo assimilare la scopamicizia, ad esempio, al poliamore. È possibile avere più scopamici contemporaneamente, ma senza alcun obbligo di dire all’altro quanti amanti abbiamo. Nel poliamore, invece, si instaura un vero rapporto intimo, con tutti i correlati emotivi che ne conseguono.

Inconvenienti della scopamicizia

La scopamicizia è rapporto perfetto? Magari. Dietro le migliori intenzioni, spesso, si celano retroscena inaspettati. È il caso di molte trombamicizie dove lui o lei si innamora dell’amico/a, finendo col rovinare il rapporto basato sul solo sesso.

Perchè, è bene dirlo, non siamo dei robot, ed è davvero difficile vivere un rapporto che esula dai sentimenti. Con il tempo, poi, ci si affeziona, le carte in tavola cambiano e i rapporti si evolvono.

Insomma: anche la scopamicizia, come tutti i rapporti, è destinata a trasformarsi, mutare connotati, evolvere in qualcos’altro.

Verifica Anche

tradimenti virtuali

Donne infedeli e tradimenti virtuali

Cosa sono i tradimenti virtuali? Esistono donne infedeli soltanto sul web, senza passare ai cosiddetti …