Home » Tradimento » 7 donne infedeli famose

7 donne infedeli famose

donne infedeli famose afrodite

Ovvero quando il tradimento fa storia. Quali sono le traditrici più famose della storia? Dagli antichi romani a Hollywood, ecco una piccola finestra sulle donne infedeli famose. Le più famose, tra realtà e leggenda.

1. Afrodite

La numero uno tra le donne infedeli è proprio lei, la dea dell’amore. Non un personaggio storico, certo, ma un’icona che condensa tutte le contraddizioni interne alla pulsione amorosa e sessuale.

Ebbe figli da Ares, Crono, Ermes, Dioniso, Poseidone e Zeus, ma anche da diversi uomini mortali, generando semidei come Priapo e Astinoo.

2. Messalina

Valeria Messalina sposò a soli 14 anni il poco prestante Claudio, ultraquarantenne. Dopo l’assassinio di Caligola (siamo nel 41 d.C.) lei il marito si ritrovarono imperatrice ed imperatore di Roma, con tutto il carico di responsabilità che ne conseguì.

Messalina era una donna sfrontata e trasgressiva, della quale si raccontano le storie più sconce. Amante del sesso al 360°, secondo Plinio il vecchio avrebbe gareggiato e vinto, con una prostituta, a chi riusciva ad avere più rapporti in 24 ore.

L’adulterio, anche incestuoso, era la norma, finchè Claudio non la sorprese con l’amante Gaio Silio e volle morti entrambi.

3. Cleopatra

La regina d’Egitto era una buongustaia in fatto di uomini. Cleopatra visse gli ultimi drammatici momenti della sua esistenza divisa tra Giulio Cesare e Marco Antonio, come racconta anche William Shakespeare in “Antonio e Cleopatra”.

4. Margherita di Borgogna

Regina di Francia e Navarra tra il 1314 ed il 1315, fu moglie di Filippo IV il Bello ed amante di Philippe d’Aunay. Quando lui, sotto tortura, confessò il tradimento, lei fu arrestata e rinchiusa in una torre. Morì nel 1315, si dice soffocata dai suoi stessi capelli.

5. Maria Antonietta

Austriaca, sposa di Luigi XVI, era nota per il suo carattere frivolo ed eccentrico, con il quale compensava la noia della vita di corte.

Dopo il matrimonio politico, che tardava ad essere consumato a causa del marito, Maria Antonietta cominciò la sua lenta discesa verso la dissoluzione, senza disdegnare amanti di sesso femminile o maschile.

I bei giorni sarebbero terminati nel 1792, con la ghigliottina e l’arrivo della Rivoluzione.

6. Marozia

Di famiglia nobile, visse da protagonista a Roma gli anni attorno al 1000, stringendo amicizie (e amori) con numerose celebrities dell’epoca. Già amante di papa Sergio III a soli 15 anni (ed era suo cugino!), ebbe da lui un figlio che anni dopo (931) diventerà nuovo papa con il nome di Giovanni XI.

Marozia si sposerà in totale 3 volte e sarà sempre dietro le quinte, come burattinaia, alle vicende politiche della Roma di fine millennio.

7. Giovanna II d’Angiò

Era nota come “Giovanna l’insazibile”, e non senza motivo. Regina di Napoli dal 1414 al 1435, fu oggetto di innumerevoli dicerie e racconti popolari, sempre a sfondo sessuale. Di lei si diceva che cercasse bei giovani tra il popolo e addirittura li facesse uccidere per non lasciar trapelare notizie, dopo il coito.

Si racconta, addirittura, che gettasse i suoi amanti all’interno di una botola nel Maschio Angioino, al culmine inferiore della quale erano dei coccodrilli.

Verifica Anche

tradimenti virtuali

Donne infedeli e tradimenti virtuali

Cosa sono i tradimenti virtuali? Esistono donne infedeli soltanto sul web, senza passare ai cosiddetti …